Musei per l’Uguaglianza: diversità ed inclusione – 18-24 Maggio 2020
Il tradizionale appuntamento marchigiano, legato agli eventi internazionali Giornata Internazionale dei Musei e Notte dei Musei, vuole essere un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale delle Marche, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiBACT Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.
In epoca di Covid-19 e di distanziamento fisico, la XII edizione del Grand Tour Musei 2020 dovrà rinunciare al tradizionale appuntamento serale della Notte dei Musei rimandato al prossimo 14 novembre, adeguandosi ai provvedimenti adottati dal Governo e proponendo un viaggio virtuale nei nostri istituti, oggi in via di riapertura, ma a lungo chiusi al pubblico. Questa forzata chiusura ha dimostrato ancora una volta quanto sia sentita la richiesta di offerta culturale e quanto stretto e vitale sia il rapporto che unisce i musei ai pubblici, in virtù del loro ruolo di luoghi di incontro e di crescita culturale e non solo di “contenitori” destinati alla conservazione del patrimonio.
Nel corso dell’edizione 2020 saranno i mezzi digitali ad animare il Grand Tour Musei che si svolgerà da lunedì 18 a domenica 24 maggio. Attraverso una passeggiata virtuale nei nostri musei viene proposta, a cura degli stessi referenti museali, una rassegna di video interventi/eventi multimediali, che intende declinare e sviluppare il concetto di “inclusione” in un momento in cui l’accessibilità “negata” non è solo legata alla disabilità e alle altre forme di esclusione, ma all’impossibilità di una libera fruizione dei musei e del loro patrimonio a causa della chiusura al pubblico.
Sono i musei stessi dunque a tracciare “virtualmente” un percorso nei propri spazi con “video pillole” o eventi multimediali. Anche la Civica Galleria del Figurino Storico prenderà parte all’evento con un video che ricostruisce la vita di una città dell’antica Roma tramite i nostri cari soldatini!